Il frantoio

All’antico storico frantoio dello scorso secolo, ora conservato come una reliquia, si sono affiancate le moderne apparecchiature per la frangitura delle olive, lavorazione preziosa e delicata che nel rispetto della tradizione è effettuata esclusivamente con il metodo di spremitura a freddo.
Le olive appena giunte presso la nostra sede vengono caricate su un nastro trasportatore in caoutchouc alimentare resistente agli acidi.
Successivamente vengono immesse in un frangitore in acciaio inossidabile dove le olive vengono tagliate e ridotte in pasta.

Attraverso canalizzazioni in acciaio inossidabile la pasta di olive precedentemente macinate viene immessa in una delle 6 vasche disposte orizzontalmente della capacità di q.li 6 ciascuna per le lavorazioni di tipo partitario.

Ogni vasca è dotata di impianto per la circolazione dell’acqua e di sistema elettronico di controllo della temperatura che si aggira sui 20°C. Così da produrre olio con estrazione a freddo.


L’ultimo passaggio consiste nel far passare il tutto attraverso una centrifuga verticale che consente la chiarificazione dell’olio mediante l’eliminazione di eventuali particelle solide o goccioline d’acqua attraverso un numero elevato di dischi di varie dimensioni.
A questo punto l’olio in uscita dal separatore è pronto per lo stoccaggio avendo ottenuto così un prodotto di altissima qualità.

L’obiettivo quindi di offrire al consumatore finale un prodotto particolarmente pregiato destinato a chi ama ancora i sapori di una cucina genuina e tradizionale è così raggiunto.
Ogni prodotto Agri D'Amato è il risultato di un connubio tra tradizione e rinnovamento.

 

Entra in contatto con noi

L'Olio extravergine d'oliva: elisir di lunga vita.
32
Ettari
di Uliveti
5.000
Alberi
di Ulivo
270.000
Chilogrammi
di Olive
55.000
Litri
di Olio